Il blog di Lovli

Sep 01

[video]

Aug 31

L’angolo del tetto: il racconto del sogno di una casa #6

Gianna sta costruendo la casa in legno dei suoi sogni.image

Una casa che nasce è come un elemento vivo, imprevedibile e la sua realizzazione dipende da mille fattori. Accantonati i tempi “burocratici” in cui –come da prassi- ci si deve imbattere e i ritardi di alcune lavorazioni, il cantiere della casa di Gianna procede spedito.

Curiosi di sapere a che punto sono i lavori in Casa Centenaro? Lasciamo la parola a lei:

Cose di Cantiere 


I lavori procedono e finalmente siamo vicinissimi alla fine. Talmente vicini che abbiamo già le idee chiare su tutto.
image

Ecco finalmente il nostro pavimento in cemento industriale, non ancora asciutto, pulito e lucidato. Ma è lui ed è quasi finito. Sono ancora indecisa sulla finitura da applicare: sono tentata da cere e oli naturali per la loro bio-compatibilità ma la nostra sarà una casa ad alta frequentazione e temo che non offrano una protezione assimilabile alle cere a base acrilica.

image

Ecco, invece, i corrugati dell’impianto elettrico che serpeggiano tra le pareti e corrono sotto il pavimento, ormai invisibili ma così fitti e presenti, con le scatole di prese e interruttori fresati nelle pareti in legno a vista.  Attendono l’arrivo dell’elettricista che nei prossimi giorni collegherà cavi e interruttori in giro per tutta la casa e finalmente potrò decidere dove mettere e come accendere le mie lampade preferite!

image

Fuori è stato avvitato alla struttura il pesante cappotto in fibra di legno che ora aspetta solo l’arrivo dell’intonaco del colore giusto.
O meglio dei tre colori: il greige, colore inventato da Giorgio Armani e sintesi di grigio+beige, il bianco che lo illuminerà solo in alcuni volumi delle facciate e nella cornice del tetto, e il rosso porpora con cui dipingeremo la parete e porta d’ingresso a nord e l’intero volume del terrazzo a sud.
Al pittore il rosso non piace, non me lo garantisce perché col sole sbiadisce… Ma a me piace e correrò il rischio!

All’interno hanno preso forma le stanze e i bagni, le cui pareti hanno solo bisogno della pittura a base vegetale del colore giusto e del bel pavimento in legno di rovere massello che abbiamo scelto e che presto un bravo artigiano verrà a posare, stuccare, levigare e oliare.

image

La “cuccetta” della mia bimba è quasi pronta e lei da sotto la guarda incantata: sarà il luogo di giochi, sogni e letture notturne, un luogo magico e privato che io conoscendo la sua natura ho immaginato e destinato a lei fin da quando era piccolissima, quando la nostra casa era solo un progetto.

È tempo di divertirci a scegliere le palette colori per gli interni!
Calce rasata nei bagni e pittura a smalto nelle docce dai colori neutri e tenui, così non ci stancano gli occhi e armonizzano il contrasto con il pavimento in cemento e quello industriale in legno di rovere.
E poi ci sono le camere, dove almeno un paio di pareti saranno da dipingere con colori vivaci per creare un bel contrasto con il legno di pavimento e soffitto.
Chi mi aiuta nella scelta pinnando qualche soluzione nella nostra board su Pinterest?

Per altre curiosità venite a trovarmi sul blog!

A prestissimo con tante belle foto dei nostri interni… quasi finiti!

Aug 30

Roger & Kane Piggy Bank by Matteo Cibic

Roger & Kane Piggy Bank by Matteo Cibic

Aug 28

[video]

Aug 27

[video]

Aug 26

[video]

Aug 24

Matassina Bookshelf by Miniforms, Italy

Matassina Bookshelf by Miniforms, Italy

Aug 23

Ceramiche De Simone , Sicily

Ceramiche De Simone , Sicily

Aug 22

L’estate sta finendo… e un anno se ne va ♫

L’estate sta finendo… e un anno se ne va 

(Source: lovli.it)

Aug 21

Lab Mati - Italy

Lab Mati - Italy